lana cardata, in tops

lana cardata, in tops

Ditemi se non è bella!!! Ecco la lana cardata in tops a nastro pettinato per fare il feltro. Abbiamo attrezzato nel nostro laboratorio questa sorta di scaffalatura per esporre la nostra lana e per far godere gli occhi. Si, per noi è una vera goduria avere sempre a portata di mano questo tripudio di colori ! L’ampia gamma, sempre a vista , ci è utile anche durante i corsi e gli stage, infatti nell’ultimo fatto, domenica scorsa, le nostre allieve, che imparavano a fare le sciarpe, sia tutte di lana, sia di nunofeltro, spesso si avvicinavano alla scaffalatura per vedere gli abbinamenti di colore. Prossimamente amplieremo gli scaffali per mettere a vista anche tutte le lane naturali, dal bianco al grigio antracite, dall’ écru al marrone testa di moro e non ultime le lane  cardate a materassino che noi usiamo soprattutto quando lavoriamo con la tecnica dell’infeltrimento ad ago. Chiaramente possono essere utilizzate anche per la lavorazione ad acqua, si otterrano solo dei risultati diversi, in quanto, le diverse qualità di lana , infeltriscono ognuna a suo modo e ciascuna, più o meno facilmente.



tripudio di colori....lana cardata per realizzare il feltro

tripudio di colori....lana cardata per realizzare il feltro

Per chi non conoscesse questo tipo di lana, spiegheremo in maniera semplice la sua struttura e le sue caratteristiche. La lana è l’unica, tra le fibre di origine animale ad avere la caratteristica di essere ricoperta di minute scaglie che si aprono in presenza di calore e umidità, manipolandole opportunamente, le fibre si avvicinano e si agganciano l’una all’altra, mentre si riducono gli spazi vuoti tra loro . Questo “groviglio” inestricabile di fibre ci dà l’opportunità di ottenere appunto il FELTRO. Lavorare questo materiale, trasformarlo completamente fino a farlo diventare una cosa che prima non c’era è una grande soddisfazione, per questo invitiamo,  tutte le persone che non conoscono la tecnica a provare per scoprire, appunto, le straordinarie doti della lana cardata.

MANTENIAMO VIVA QUEST’ARTE TRADIZIONALE !



Share

3 Commenti a “Lana cardata merinos in tops”

  • lilù:

    ciaoo…io vorrei comprare della lana cardata per creare delle mie creazioni …come possiamo fare???rispondeteeee…please è urgentee! kisssss

  • Ciao Mariella, siamo molto contente della tua visita e ci fa piacere se qualche nostro lavoro può suscitarti qualche ispirazione. Per S. Valentino ti possiamo suggerire uno svuotatasche , rigorosamente in feltro con applicazioni varie, magari due cuori sovrapposti, gli svuotatasche sono facili da realizzare ma molto d’effetto e utili. Altrimenti in qualche foto quì sul nostro blog c’è un bel plaid di pail ricamato con dei cuori in lana cardata , ideale per le fredde serate invernali. Spero di esserti stata utile e mi raccomando, vienici a trovare spesso…
    A presto Carla

  • mariella:

    Ciao a tutti !! innanzitutto mi complimento per la fantasia e il buon riuscimento dei vostri lavori, davvero deliziosi. Seguo anch io corsi nella mia provincia ma per mancanza di tempo non riesco a trovare soggetti diversi ed ho pensato di dare una sbirciatina. Secondo voi per san valentino cosa potrei creare???

Lascia un Commento

Seguici su Facebook